• Il Giardino di Kalika - Baby Parking - Ludoteca
  • Il Giardino di Kalika - Feste di Compleanno
  • Il Giardino di Kalika - Grest Estivo
  • Il Giardino di Kalika - Compleanni
  • Il Giardino di Kalika - Acireale Aci Catena Catania
  • Il Giardino di Kalika - I nostri ospiti Vip
  • Il Giardino di Kalika - I nostri ospiti Vip
  • Il Giardino di Kalika - I nostri ospiti Vip

Baby Parking

“Imparare Giocando”

Il Baby Parking è aperto tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle ore 7:45 alle 19:00 con l’esclusione mattutina dei mesi di luglio ed agosto per l’attività del Grest Estivo.

Gli obiettivi sono:

  • Offrire alle famiglie un luogo sicuro in cui lasciare i figli giocare ed imparare. Il servizio è flessibile (sia mensile che ad ore) per andare incontro a tutte le esigenze: i bambini possono frequentare il baby parking con continuità oppure saltuariamente ed in qualsiasi momento, in base alla disponibilità di posti.
  • Offrire ai bambini un luogo di crescita e di socializzazione in cui poter sviluppare le proprie capacità cognitive,relazionali e motorie.

Attività Proposte (formula mensile)

Le attività proposte mirano tutte alla promozione del benessere del bambino in risposta ai suoi bisogni di crescita e comunicazione.

1 Giochi di movimento

(utili per favorire al bambino l’autonomia motoria, il controllo dello spazio e l’equilibrio).

2 Attività all’aperto

(altalena, scivoli, dondolini, palloni, i quali contribuiscono all’affinamento delle capacità motorie e allo sviluppo delle abilità conoscitive ed esplorative), i bambini potranno così giocare in gruppo e convivere con educazione e rispetto verso il prossimo.

3 Disegno

con varie tecniche e materiali (pennarelli, pastelli, colori a dita,colori a cera).

4 Ritaglio, incollaggio, manipolazione.

Attraverso le attività tattili i bambini esplorano il mondo ed imparano a riconoscere le proprietà fisiche delle cose. Affinano così le abilità motorie indispensabili per un equilibrato sviluppo psicomotorio, i processi di coordinazione oculo manuale e la lateralizzazione.

5 Giochi di ruolo

(per acquisire coscienza di sé e dell’altro da sé).

6 Giochi ad incastro

(chiodini, collane di bottoni,di pasta, perline ecc... sviluppo della motricità fine).

7 Attività per l’autonomia personale

processi di concatenamento, imitazione gioco premio,per lavarsi le mani, per apparecchiare, per mangiare e bere da soli.

8 Riempire e travasare

(utilizzando vari materiali il bambino viene stimolato alla coordinazione oculo-manuale e della motricità fine).

9 Discriminazione dei colori e delle forme

La scoperta dei colori è una tappa importante nello sviluppo del bambino, le stimolazioni lo porteranno ad associare oggetto-nome-colore, distinguendo i colori primari da quelli secondari.

10 Laboratori creativi

il bambino sperimenta se stesso, le sue capacità imparando il "fare" ed il "saper fare".

11 Laboratori culinari

(dopo alcune riflessioni sull’importanza del gusto nei primi anni di vita del bambino, proviamo ad osservare come si avvicina ai sapori attraverso diverse modalità conoscitive e sensoriali. Il gusto infatti è estremamente collegato con gli altri.sensi soprattutto la vista, ma anche l’olfatto, e il tatto che durante lo svolgimento del progetto verranno stimolati attraverso attività mirate).

12 Laboratorio della musica e del suono

(attività mirate a consentire ai bambini di passare dal sentire fisiologico all’ascoltare intenzionale).

13 Laboratorio del Librogioco

dove poter leggere ed ascoltare mille storie sempre nuove, fantasticare sui personaggi preferiti dei bambini e cantare insieme).

14 Laboratorio d’inglese

(quelle di Hocus e Lotus sono storie ispirate a piccoli animaletti Dinocrocs. I bambini attraverso un rituale magico, entreranno, con la fantasia nel mondo incantato di Hocus e Lotus comunicando, guidati dall’insegnante, attraverso il mimo, solo in lingua inglese).

Stimolazione del linguaggio

Quest’attività prevede uno sviluppo delle abilità fonetiche e fonologiche,attraverso il gioco con “i suoni” e con esercizi “bucco facciali”.